Vai alla homepage

I vantaggi di ACSI Eurocampings

  • Più di 9400 camping in 33 paesi Ispezionati ogni anno da ACSI

  • Prenotabili in modo semplice e sicuro Piazzole e sistemazioni in affitto

  • Circa 250 filtri da applicare alla ricerca Più di 300.000 giudizi affidabili sui campeggi

Svizzera: alte montagne, vallate verdi e laghi blu

Forse nessun paese europeo ha un paesaggio più impressionante della Svizzera, un paesaggio che saprà stupirvi già mentre vi avvicinate al campeggio che avete scelto: mozzafiato e molto variegato, aspro o dolce, con picchi innevati e ghiacciai enormi, ma anche inondato di sole, con verdi colline e bellissimi laghi alpini.

Natura di alto livello

Gli amanti della natura non si pentiranno di aver scelto la Svizzera. La montagna, facilmente raggiungibile dai campeggi, qui è un’eccellenza per chi ama il trekking. Le zone più basse sono ottime per i camminatori meno esperti, che possono comunque raggiungere spesso anche le cime più alte con comodi impianti di risalita. Una delle cime più fotogeniche d’Europa si trova in Svizzera ed è il Matterhorn, cioè il Cervino. Prendete la funivia che vi porta fino al Klein Matterhorn, la cima di fronte e la più alta stazione di funivia delle Alpi e ammirate il fantastico panorama sul Monte Cervino.

In vacanza in campeggio su un lago

Chi preferisce campeggiare in piano, in Svizzera non ha che l’imbarazzo della scelta. Sul lato svizzero del Lago di Costanza potrete visitare l’omonima città e l’isola fiorita di Mainau. Fate un giro in battello sul Lago di Ginevra e ammirate il Jet d’eau, simbolo della città. Seguite le orme di Guglielmo Tell sul Lago dei Quattro Cantoni nelle città di Lucerna e Küssnacht. Anche il lago di Neuchâtel e quello di Walen sono ottimi per andare in barca a vela, pescare, fare una nuotata, surfare o pagaiare.

Una vacanza in campeggio in Svizzera diventa ancora più straordinaria se attraversate uno dei grandi passi alpini come per esempio il Gran San Bernardo, il passo della Furka o quello del Gimsel. Molto meno conosciuto, ma altrettanto bello, il verdeggiante massiccio del Jura, a ovest del paese. La maggior parte dei campeggi è aperta anche in inverno.

La Svizzera, un paese per veri buongustai

La Svizzera è famosa per specialità come l’Emmentaler, l’Appenzeller o il formaggio per la raclette. Nel caseificio in cui si produce l’Emmentaler vi racconteranno la storia e la produzione di questa specialità svizzera. Un buon bicchiere di vino di uno dei vigneti svizzeri si abbina benissimo a una bella fetta di formaggio. Chi ama i dolci non può naturalmente perdersi il famoso cioccolato svizzero.

Informazioni importanti per il tuo viaggio in Svizzera:

La benzina (Super 95 e Super Plus 98) e il diesel (gasolio) sono facilmente reperibili. Anche il Gpl è abbastanza facile da trovare. Per il Gpl, in alcune stazioni di servizio si usa l’adattatore europeo (acme) e in altre quello italiano (dish).
Le stazioni di servizio sono aperte in genere dalle 8:00 alle 18:00. In città e sulle strade principali sono aperte dalle 7:00 alle 20:00 e sulle autostrade dalle 6:00 alle 23:00. La maggior parte delle stazioni di servizio ha anche il self-service.

Le colonnine di ricarica in Svizzera sono abbastanza numerose e molte si trovano lungo le autostrade. I prezzi per la ricarica possono variare molto e talvolta sono molto elevati. Le ricariche gratuite in Svizzera sono molto popolari e le aziende, tra cui Ikea e i supermercati, danno la possibilità di ricaricare gratuitamente. I punti di ricarica gratuiti sono quindi relativamente numerosi. Consigliamo di utilizzarli, in modo da rendere più conveniente il vostro soggiorno in questo paese.

È obbligatorio tenere accesi i fari anche di giorno (anabbaglianti). Agli incroci ha la precedenza chi viene da destra. I tram hanno sempre la precedenza. Alle rotonde la precedenza è indicata dalla segnaletica. Sulle strade di montagna ha la precedenza chi sale. Sulle strade strette, il veicolo più pesante ha la precedenza su quello più leggero. È obbligatorio l’uso del vivavoce per telefonare in auto. I bambini fino a 12 anni o di statura inferiore a 1.50 m devono sedere sull’apposito seggiolino.
La segnalazione degli autovelox è vietata, quindi toglietela dalle impostazioni del navigatore quando guidate in Svizzera. Gli pneumatici da neve sono obbligatori in inverno (le catene da neve sono obbligatorie quando indicato da appositi cartelli).

In Svizzera, sulle cosiddette “Bergpoststrassen” (cartello blu con corno postale giallo), hanno sempre la precedenza gli autobus e le auto del servizio postale. In caso di coda, è necessario portarsi o a destra o a sinistra, lasciando nel mezzo lo spazio necessario al passaggio dei mezzi di soccorso (Rettungsgasse).
Il parcheggio è vietato negli stalli gialli e quando sulla pavimentazione stradale è dipinta una croce. I carichi non possono sporgere; le biciclette possono sporgere al massimo di 20 cm.

È obbligatorio tenere in auto il triangolo di emergenza.

Il camper o la combinazione auto-roulotte devono essere alti al massimo 4 m, larghi 2,55 m e lunghi 18,75 m (la roulotte non può essere più lunga di 12 m).
Sulle autostrade con almeno tre corsie nella stessa direzione di marcia, con la roulotte non si può viaggiare sulla corsia più a sinistra (e nemmeno con camper > di 3,5 tonnellate).
Consigliamo di avere a bordo i ceppi di arresto per fissare le ruote della roulotte in caso di stazionamento in pendenza.

Il casco è obbligatorio se si procede a più di 20 km/ora. È vietato telefonare o utilizzare app quando si va in bicicletta. I bambini fino a 6 anni possono andare in bici sulla strada pubblica solo se accompagnati da persone con età superiore a 16 anni. Chi ha più di 16 anni può trasportare sulla bici un bambino sono utilizzando seggiolini con protezioni per le gambe. I ciclisti possono procedere appaiati solo sulle piste ciclabili o nelle zone apposite.

Per percorrere tutte le autostrade svizzere è obbligatorio il tagliando.
Attenzione! Per le roulotte e i carrelli è necessario acquistare un secondo tagliando. Il tagliando è lo stesso e costa uguale per auto, roulotte, carrelli e camper fino a un peso complessivo di 3,5 tonnellate e vale un anno. Se non si ha il tagliando si rischiano multe salate.
Consigliamo di acquistare il tagliando online prima di partire, per esempio sul sito:
tolltickets.com. Eviterete di dover fare la coda alla frontiera. Per i veicoli (anche i camper) con peso superiore a 3,5 tonnellate è necessario pagare la tassa sul traffico pesante (TTPCT). Potete farlo alla dogana, in frontiera.
Maggiori informazioni: ezv.admin.ch
(cercare: TTPCT).
Non è possibile attraversare la frontiera Basel-Weil (sulla E35, la tedesca A5, la svizzera A2) senza il tagliando.

Il cantone di Ginevra ha attivato dal 2020 delle zone a traffico limitato in alcuni comuni. In quelle zone è necessario avere uno specifico adesivo.

Ci sono 2 tunnel per i quali è necessario pagare un pedaggio a parte: il tunnel del Gran San Bernardo e il tunnel Munt La Schera. Il tunnel Munt La Schera ha una sola corsia ed è quindi percorribile solo in orari definiti.
Maggiori informazioni: letunnel.com e ekwstrom.ch.
Per attraversare alcuni tunnel potete caricare l’auto sul treno.

In autostrada, il triangolo deve essere posizionato ad almeno 100 metri (sulle altre strade a 50 metri) dall’auto se quest’ultima non è ben visibile agli altri veicoli. I passeggeri devono indossare tutti il giubbino di sicurezza.
In caso di guasti, chiamate subito la vostra assicurazione. Potete anche chiamare i numeri di emergenza svizzera: +41 44 2833377 (ACS) o 800 140140 (TCS). Sulle strade più grandi e sui passi alpini è possibile chiamare i soccorsi dalle colonnine di emergenza dotate di telefono. Il traino sulle autostrade è consentito fino all’uscita più vicina.

La maggior parte di campeggi in Svizzera è situata sui laghi. I campeggi nelle zone montuose sono spesso di piccole dimensioni con l’attrezzatura di base per le tende.
Nell’ovest del paese i campeggi hanno spesso piazzole stanziali.
Il campeggio libero in genere è vietato.
È possibile solo se avete richiesto preventivamente l’autorizzazione al proprietario del terreno o alla polizia locale.

Molti campeggi svizzeri sono aperti anche in inverno, soprattutto nell’Oberland bernese e nel Cantone dei Grigioni.
Quando si va in campeggio in montagna è necessario fare molta attenzione alle condizioni atmosferiche.
I campeggi svizzeri sono severi per quel che riguarda l’utilizzo del gas. È possibile che vi venga richiesto di compilare un elenco di domande sull’adeguatezza della vostra apparecchiatura.
Il pernottamento in roulotte, camper o auto al di fuori dei campeggi è autorizzato solo nei parcheggi lungo le autostrade e per una sola notte se siete di passaggio. A parte qualche eccezione locale, è vietato campeggiare lungo le altre strade.

Guidare sulle strade di montagna, soprattutto se avete al traino una roulotte, richiede esperienza.
Sulle Alpi le pendenze possono andare dal 6 al 15% e talvolta oltre. Quasi tutte le strade di montagna sono provviste di guardrail.
I passi di montagna in Svizzera, Austria e Italia possono venire chiusi temporaneamente, essere difficilmente praticabili o essere sempre vietati alle auto con roulotte o carrello. Controllate prima di mettervi in viaggio.
Maggiori informazioni: alpenpaesse.de (in tedesco).
Spesso alcuni costi accessori, come la tassa di soggiorno o la tassa ambientale, possono essere elevati.
Se chiamate con il cellulare o navigate in Internet, controllate prima se la Svizzera è compresa nel roaming UE.

Temi


Consigli e offerte interessanti

La nostra newsletter è ricca di suggerimenti, offerte ACSI e pubblicità di partner accuratamente selezionati. La newsletter viene spedita al massimo una volta la settimana.

Garantiamo la sicurezza dei vostri dati, che non verranno trasmessi a terzi