Vai alla homepage

I vantaggi di ACSI Eurocampings

  • Più di 9400 camping in 33 paesi Ispezionati ogni anno da ACSI

  • Prenotabili in modo semplice e sicuro Piazzole e sistemazioni in affitto

  • Circa 250 filtri da applicare alla ricerca Più di 300.000 giudizi affidabili sui campeggi

Recensioni La Catalogna

Sei curioso di sapere come è stata giudicata questa destinazione? Leggi sotto i giudizi sulla regione di altri campeggiatori. La Catalogna

Osvaldo

Bella la città di Barcellona e Girona. Visitato la cittadina di Besalù

Micaela

Adorabile molto bella con clima eccezionale poco affollate le spiagge e ben servita

I campeggi in Catalogna (Catalunya), la regione intorno a Barcellona

I campeggi in Catalogna di solito significano campeggi in Costa Brava, la popolare zona turistica intorno ai luoghi di soggiorno di Blanes e Sitges. Ma la Catalogna è più di sole, mare e sabbia! Con le sue quattro province Barcellona, Girona, Lleida e Tarragona, e le 41 diverse circoscrizioni al loro interno, la Catalogna, situata sul Mediterraneo e molto vicino ai Pirenei, ha tutti gli ingredienti di una vacanza particolarmente piacevole.

Ulteriori informazioni

I campeggi in Costa Brava; la capricciosa e bellissima regione catalana

Ci sono spiagge di tutte le forme e dimensioni vicino a tutti i campeggi della Costa Brava. Alcuni ampi ed infiniti, altri piccoli e intimi, sorti attorno a piccole baie. Ma chiunque visiti la Costa Brava puramente e semplicemente per le sue belle spiagge, non farebbe giustizia alla regione. La bellissima città di Barcellona è da non perdere, se si soggiorna in un campeggio in Costa Brava. Esplorate la città a piedi e scoprirete una sorpresa dopo l’altra. Troverete il “Barrio Gotico”, i due vecchi quartieri di La Ribera e molti suggestivi edifici moderni nel centro della città, con le opere uniche dell’architetto Gaudì.

Tarragona è un’altra attrazione per chi campeggia in Costa Brava. Situata alla bocca del fiume Francoli, la si può guardare dall’alto sopra il mare, dal Passeig de les Palmares, da dove si può camminare intorno all’intera città e alle mura cittadine. Ma la Catalogna significa anche natura incontaminata, appena ci si addentra dalla costa nell’entroterra.

Informazioni importanti per il tuo viaggio in Catalogna:

La benzina (Gasolina Sin Plomo 95/98) con etanolo al 5 o 10 percento (E5 o E10) è facilmente reperibile. In caso si desideri fare il pieno di E10, controllare sul bocchettone, nel manuale o presso il rivenditore se l’auto supporta questo tipo di benzina, altrimeti optare per l’E5). Il diesel (Diesel/Gasóleo) en il GPL (Autogas) sono anche altrettanto reperibili e l’attacco di rifornimento utilizzato per il GPL è quello europeo.
Le stazioni di servizio sono generalmente aperte dalle 7 alle 22, mentre lungo le autostrade e nelle grandi città sono invece aperte dalle 6 alla mezzanotte o 24 ore su 24. In Spagna sono anche comuni i distributori self-service.

La rete di stazioni di ricarica non copre tutto il Paese, pertanto pianificate attentamente il vostro viaggio.

I passi di montagna nei Pirenei possono esser temporaneamente chiusi o difficili da raggiungere per auto con caravan o rimorchio, vi invitiamo quindi a informarvi prima di partire. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito france-voyage.com/francia-guida-turismo/passi-strada-grandi-alpi687.htm.

E’ obbligatorio accendere gli anabbaglianti in caso di scarsa visibilità, al buio, nella carreggiata di sorpasso e nei tunnel.
Su un incrocio, il traffico da destra ha la precedenza. I tram hanno sempre la precedenza. Il traffico su una rotonda ha la precedenza se così segnalato dai cartelli. Sulle stradine di montagna il traffico in salita ha la precedenza su quello in discesa.
Non è permesso utilizzare il telefonino mentre si è al volante, nemmeno quando si è fermi (è consentito l’uso del vivavoce). L’uso di auricolari, cuffie e altre apparecchiature è vietato per i conducenti.
I bambini di altezza inferiore a 1,35m devono sedere su un seggiolino per bambini nella parte posteriore.
È possibile utilizzare nel navigatore la funzione che avvisa della presenza di autovelox o controlli di traiettoria.
I pneumatici invernali non sono obbligatori, ma sono consigliati se si guida in montagna durante l’inverno.

I carichi sporgenti verso la parte posteriore, come un portabiciclette con biciclette, devono essere contrassegnati con un cartello bianco riflettente della misura 50 x 50 cm con 3 strisce rosse oblique.
Sulle stradine di montagna è obbligatorio suonare il claxon nelle curve con scarsa visibilità.
Nessun dispositivo con uno schermo può essere presente nel campo visivo del conducente (solo un dispositivo di navigazione).
Un incrocio segnalato con quadrati gialli sul manto stradale, è possibile attraversarlo solo se la manovra può esser effettuata senza fermarsi.
È obbligatorio mantenere una distanza laterale di almeno 1,50m quando si sorpassano i ciclisti.
Su un ‘autovia’, è possibile trovare ciclisti e veicoli agricoli alla guida nella corsia di emergenza.

Nell’auto è obbligatorio avere un triangolo di emergenza e una ruota di scorta o almeno un kit di riparazione per la stessa. In un’auto con una targa spagnola, sono obbligatori 2 triangoli, un giubbotto di sicurezza e sistema antifurto. Si consiglia di avere a bordo il giubbotto di sicurezza per tutti i passeggeri.

Un camper o una combinazione di auto con caravan può avere un’altezza massima di 4m, larghezza 2,55m e lunghezza di 18,75m (il caravan stesso può essere lungo un massimo di 12m).
Sul retro di un auto con roulotte che supera i 12m di lunghezza, devono essere applicate le targhette riflettenti gialle con un bordo di identificazione ECE 70.
Una combinazione auto-roulotte più lunga di 10m deve mantenere una distanza dal veicolo precedente di almeno 50m fuori da un centro abitato.

Fuori i centri abitati, un casco da bicicletta è obbligatorio (tranne in caso di grande sforzo o calore). I bambini fino a 16 anni devono sempre indossare un casco da bicicletta (anche se seduti dietro).
Fuori da centri abitati, al buio (e in scarsa visibilità), i ciclisti devono indossare un giubbotto di sicurezza riflettente.
È vietato chiamare o inviare messaggi mentre si è in bicicletta. Inoltre, ai ciclisti non è consentito indossare auricolari o cuffie.
I bambini fino a 8 anni devono esser trasportati da un adulto e sedere in un seggiolino.

La maggior parte delle strade spagnole (autopistas) sono a pagamento ed è possibile pagare sia in contanti che con carta di credito (a volte anche bancomat) o automaticamete in maniera elettronica con un sistema ETC (riscossione pedaggio elettronico). Le autostrade a pagamento sono riconoscibili dalle lettere AP, quelle gratuite dalla lettera A. Potete trovare la numerazione nelle cartine di dettaglio della guida. Ulteriori informazioni sono disponibili su: autopistas.com e fomento.gob.es.
Un consiglio: se si è in possesso di un badge di pedaggio di Télépéage francese, controllate si sia possibile pagare con lo stesso sulle autostrade spagnole.
Ulteriori informazioni sono disponibili su bipandgo.com.

In Spagna, al momento solo Barcellona e Madrid hanno introdotto delle zone a traffico limitato. Per poter guidare in queste zone è necessario avere una vignetta ambientale.
La vignetta può essere acquistata presso gli uffici postali e alcune compagnie meccaniche e costa €5.
Ulteriori informazioni sono disponibili su: distintivo-ambiental.es/en e cercador.barcelona.cat/en (ricercare “low emission zone”) e madrid.es (ricercare “zona de bajas emisiones”).

Posizionare il triangolo di emergenza ad almeno 100m dall’auto se questa pone un ostacolo al resto del traffico (a meno che non sia troppo pericolo per il traffico intenso). Se si noleggia un auto con targa spagnola, allora utilizzare un secondo triangolo nella parte posteriore dell’auto. Tutti i passeggeri devono indossare un giubbotto di sicurezza.
In caso di guasto, chiamare il numero di emergenza di soccorso stradale dell’assicurazione. Si può anche chiamare l’assistenza stradale locale (RACE) al numero +34 900 112 222, il servizio stradale catalano (RACC) al numero +34 900 242 242. E’ vietato spingere o trainare un auto in autostrada.

I campeggi catalani sono oltre un migliaio e quelli sulla costa sono molto affollati, pertanto si consiglia la prenotazione. Sono spesso provvisti di una ricca vegetazione che viene impiegata anche per delimitare le piazzole, assicurando così maggiore privacy.
I campeggi spagnoli sono generalmente ben curati e sopratutto sulla costa tutte le piazzole hanno spesso una propria connessione per TV, acqua ed elettricità.
I campeggi vengono classificati in diverse categorie: i campeggi di categoria 1 sono i più lussuosi.
Le bombole di gas blu non possono essere riempite. È consigliabile acquistare bombole di gas spagnole e restituirle quando si lascia il paese.
Il campeggio libero è vietato su tutto il territorio nazionale. Non è consentito pernottare lungo la strada pubblica in roulotte, camper o auto.

Sistemazioni


Consigli e offerte interessanti

La nostra newsletter è ricca di suggerimenti, offerte ACSI e pubblicità di partner accuratamente selezionati. La newsletter viene spedita al massimo una volta la settimana.

Garantiamo la sicurezza dei vostri dati, che non verranno trasmessi a terzi