L’Italia: estasi culinaria e culturale
Una vacanza in Italia stimola tutti i sensi. Che si tratti di una vacanza sulla spiaggia del Lago di Garda, di un viaggio d'arte a Firenze o di una vacanza alpinistica sulle Dolomiti. E naturalmente potrete gustare ovunque un buon caffè e gustosi piatti di pasta e pizza. Se a questo si aggiunge un clima soleggiato e caldo, si capisce perché l'Italia è il Paese del campeggio per eccellenza. Da accoglienti campeggi familiari con piscine e discoteche a piccoli deliziosi agriturismi tra ulivi e dolci colline.
I laghi più belli
Soprattutto nel nord montuoso si trovano molti laghi. Il Lago di Garda è il lago più grande e più famoso d'Italia. Nella parte meridionale si trovano campeggi grandi e accoglienti per famiglie, mentre la parte settentrionale è popolare tra i surfisti e gli amanti della vita all'aria aperta. Il Lago Maggiore nella regione montuosa di confine tra Italia e Svizzera. Potete godervi la rilassante atmosfera negli accoglienti villaggi intorno al lago. Scoprite il bellissimo Lago di Como dall'acqua prendendo i traghetti che collegano le città. Il Lago d'Iseo è un po' più piccolo e più tranquillo tra le montagne. Il Lago d'Idro, un altro lago più piccolo, è popolare tra i surfisti e i velisti grazie alle sue condizioni di vento. Poi ci sono i laghi nell'Italia centrale, come il Lago Trasimeno in Umbria, vicino al confine con la Toscana, e il Lago di Bolsena, il più grande lago craterico d'Europa.
Città: cultura, storia e divertimento
In Italia si trovano alcune delle città più famose del mondo, come Roma, Venezia e Firenze. È impossibile ignorare la straordinaria e ricca storia del Paese. Potete fare delle passeggiate lungo i palazzi barocchi e i siti archeologici degli antichi Romani, in piedi da più di duemila anni. Inoltre potete facilmente combinare una visita alle città italiane con una vacanza in campeggio. Spesso i campeggi si trovano vicino alla fermata dei mezzi pubblici o offrono un servizio navetta.
Alpi, vulcani e tranquillità
In Italia ci sono bellissime zone di montagna, ad esempio l'Abruzzo, a est di Roma, ma anche le Dolomiti, la Valle d'Aosta e il massiccio del Monte Bianco, dove gli amanti degli sport all'aria aperta possono scatenarsi. In queste zone ancora non c'è il turismo di massa, perciò sono ideali per chi cerca pace e tranquillità. Inoltre avrete la possibilità di fare un'escursione sul paesaggio lunare di un vulcano attivo: l'Etna in Sicilia. Un'esperienza straordinaria!
Campeggi in Italia: tanta bellezza sotto il sole!
I campeggi italiani sono fra le méte turistiche più rinomate. Non sorprende, dal momento che questo è un paese pieno di contrasti. Un paese che ha qualcosa per tutti: montagne, laghi idilliaci, città incantevoli, dolci campagne, bellissime spiagge e una meravigliosa atmosfera per una vacanza.
Una vacanza in campeggio in Italia: passione mediterranea con stupendi contrasti!
Cosa rende così attraente andare in campeggio in Italia? Per cominciare, il clima fantastico: il Sud Italia non per nulla è chiamato "Mezzogiorno", l'ora del sole più splendente. Ed ogni campeggio in Italia è diverso dall'altro, in virtù dell'enorme varietà dell'ambiente naturale. Le città toscane sono così differenti da quelle della Liguria, le masserie della Puglia non hanno nulla a che vedere con quelle dell'Emilia Romagna. I laghi e le coste vicino tutti i diversi campeggi in Italia hanno le loro peculiari caratteristiche e il loro ambiente naturale. Il lago di Garda per esempio non può essere paragonato al Lago Maggiore. Entrambi sono così belli da essere molto ricercati come méte di viaggio in Italia.
Anche le abitudini differiscono da una regione ad un'altra, ma tutti gli italiani hanno due cose in comune: un amore per il mangiare e la bellezza! La cucina italiana è riuscita a influenzare la cucina quotidiana di molti paesi molto tempo fa (pizza, pasta, gelato!) ma c'è abbondanza di nuove cose da scoprire giusto nei pressi del campeggio. I campeggi in Italia sono facilmente raggiungibili in auto o treno, ed i collegamenti sono eccellenti in larga parte del Paese. Che cosa vi può fermare dal progettare una rilassante vacanza nel "Bel paese"?
Puglia: viaggio nel tacco dello stivale
Se volete esplorare una parte più tranquilla dell'Italia, vi consigliamo vivamente la Puglia. Dovrete guidare fino al tacco dello stivale per visitare bellissime località come Lecce e Gallipoli. E non saltate i due siti Patrimonio dell'Umanità: i “trulli” di Alberobello, le piccole case bianche tipiche della regione, e la straordinaria città semi-sotterranea di Matera, appena oltre il confine con la Basilicata.
Informazioni importanti per il tuo viaggio in Italia:
Rifornimento di carburante
La benzina senza piombo 95 e Super 98 e il gasolio/diesel sono facilmente reperibili. Il GPL è facilmente disponibile nell'Italia settentrionale e centrale, mentre lo è un po' meno nell'Italia meridionale. Per il rifornimento di GPL viene utilizzato l’attacco del bocchettone italiano (dish). Lungo le autostrade le stazioni di servizio sono aperte per lo più giorno e notte. Lungo le altre strade, molte stazioni di servizio sono aperte almeno dalle 7:00 alle 19:00, a volte con una pausa tra le 12:30 e le 15:30. Tuttavia potrebbero essere chiuse la domenica e il lunedì. In molte stazioni di servizio presidiate non si deve scendere, ma si viene serviti. Tuttavia, ci sono sempre più stazioni di servizio self-service. Spesso è vietato trasportare carburante in una tanica di riserva sulle navi.
Ricarica veicoli elettrici
In Italia ci sono abbastanza stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Tuttavia, la rete non copre tutto il sud del paese e la Sicilia, pertanto pianificate con attenzione il vostro viaggio.
Strade di montagna
Sulle Alpi le pendenze possono andare dal 6 al 15% e talvolta oltre. Quasi tutte le strade di montagna sono provviste di guardrail. I passi di montagna in Svizzera, Austria e Italia possono venire chiusi temporaneamente, essere difficilmente praticabili o essere sempre vietati alle auto con roulotte o rimorchio. Controllate prima di mettervi in viaggio. Maggiori informazioni: alpenpaesse.de (in tedesco).
Servizi di traghetti
Potete raggiungere la Sardegna in vari modi. Ci sono diversi traghetti che collegano la Sardegna direttamente dall'Italia, dalla Francia o passando per la Corsica.
Le informazioni sugli orari di navigazione, sulle partenze e sulle tariffe sono disponibili presso le compagnie di navigazione come corsicaferries.com, gnv.it, grimaldi-lines.com, moby.it, tirrenia-prenotazioni.it e traghetti-toremar.it.
Le tariffe dipendono anche dalla stagione e dall’orario di partenza. Si consiglia di prenotare per tempo. Informatevi in anticipo presso la compagnia di navigazione se è possibile portare a bordo le bombolette di gas. È vietato trasportare carburante in una tanica di riserva sulle navi.
Norme di circolazione
È obbligatorio tenere accesi i fari anche di giorno (anabbaglianti) al di fuori dei centri abitati. In un incrocio a parità di condizioni, il traffico proveniente da destra ha la precedenza, Il traffico proveniente da una rotatoria ha la precedenza, se indicato dalla segnaletica. I tram hanno sempre la precedenza. Sulle strade strette, il veicolo più pesante ha la precedenza su quello più leggero. Sulle strade di montagna, il traffico in salita ha la precedenza su quello in discesa. Non è consentito tenere il telefono al volante, nemmeno quando si è fermi (è consentito telefonare in vivavoce). Inoltre non è consentito indossare cuffie o auricolari. I bambini di altezza inferiore a 1,50 m o che pesano meno di 36 kg devono essere seduti in un seggiolino. Da metà novembre a fine aprile sono obbligatori gli pneumatici da neve (o catene da neve in auto) se indicato da un cartello.
Disposizioni speciali
È vietato fumare all’interno dei veicoli in presenza di un minore di 18 anni.
Carichi che sporgono dalla parte posteriore del veicolo, come ad esempio un portabici, devono essere contrassegnati con un pannello bianco riflettente di 50 x 50 cm con 5 strisce rosse diagonali. Il carico non deve sporgere lateralmente, comprese le biciclette su un portabici. I veicoli della polizia e dei servizi d'emergenza hanno sempre la precedenza quando il lampeggiante blu è acceso, anche senza sirena.
Dotazioni obbligatorie
È obbligatorio tenere in auto il triangolo di emergenza. È consigliato portare con sé giubbotti di segnalazione per tutti i passeggeri.
Roulotte e camper
Un camper o una combinazione di auto e roulotte può avere un'altezza massima di 4 metri, una larghezza di 2,55 metri e una lunghezza di 18,75 metri (la roulotte può avere una lunghezza massima di 12 metri).
Biciclette
Non è obbligatorio indossare un casco da ciclista. Quando è buio (o in condizioni di scarsa visibilità) è obbligatorio indossare un giubbotto di segnalazione. Non è consentito trasportare passeggeri sul portabagagli (è possibile trasportare un bambino fino a 7 anni in un seggiolino). È vietato telefonare o utilizzare app quando si va in bicicletta. È vietato pedalare affiancati di notte al di fuori dei centri abitati. I bambini fino a 10 anni devono viaggiare alla destra di un altro ciclista adulto.
Pedaggio
Quasi tutte le autostrade sono a pedaggio. Dovrete inoltre pagare i pedaggi per il Traforo del Monte Bianco, il Traforo del Frejus e il per Tunnel del Gran San Bernardo. È possibile pagare in contanti, con una carta di credito o con carta Viacard prepagata per il pagamento del pedaggio, a volte è possibile pagare anche con il Bancomat. Maggiori informazioni: autostrade.it/en/rmpp.
Su alcune autostrade del Nord (A36, A59, A60) è possibile pagare solo elettronicamente. Il numero di targa viene registrato mediante delle telecamere. Il pagamento può essere effettuato entro 15 giorni dalla data del viaggio tramite apl.pedemontana.com. Suggerimento! Se siete in possesso di un badge Télépéage, per il pedaggio francese, verificate se potete utilizzarlo anche per pagare i pedaggi italiani.
Maggiori informazioni: bipandgo.com.
ZTL
Molte città italiane, tra cui Roma, Milano e Firenze, hanno istituito la “Zona a Traffico Limitato” (ZTL) per ridurre la congestione del traffico e combattere l'inquinamento atmosferico. Queste zone sono segnalate da cartelli e sono accessibili solo ai titolari di permesso. Le regole variano in base alla località. Attenzione! Le telecamere registrano le auto che accedono alle zone ZTL. La multa in caso di violazione può essere elevata. Chi entra ed esce più volte dalla zona senza prestare attenzione, ad esempio mentre cerca un parcheggio, sarà multato altrettante volte. Maggiori informazioni: accessibilitacentristorici.it.
Incidenti o guasti
In autostrada, il triangolo deve essere posizionato a circa 100 metri (sulle altre strade a 50 metri) dall’auto se quest’ultima non è visibile per tempo agli altri veicoli. Tutti i passeggeri devono indossare un giubbotto di segnalazione.
In caso di guasto, chiamate il numero di emergenza del vostro fornitore di servizi di soccorso stradale.
Potete anche chiamare l'assistenza stradale italiana (ACI) al numero 800 116 800 (da cellulare estero) o 803 116 (da cellulare italiano). Inoltre è possibile chiamare i soccorsi dalle colonnine di emergenza. Il traino di un'automobile è vietato sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.
Campeggi
Nel nord Italia (Alto Adige, Trentino, Lago di Garda e Toscana) ci alcuni dei migliori campeggi d'Europa. I campeggi del Sud Italia sono, tranne alcune eccezioni, di qualità inferiore rispetto a quelli del nord. La Sicilia e la Sardegna stanno diventando sempre più popolari e i campeggi sono pieni in alta stagione. Il nord della Sardegna è popolare soprattutto tra gli amanti delle immersioni e i surfisti. Nelle Alpi e nelle Dolomiti ci sono buoni campeggi invernali ad alta quota, ma possono essere difficili da raggiungere a causa delle nevicate.
I campeggi di montagna sopra i 1000 metri si rivolgono ai campeggiatori sportivi e offrono servizi limitati. I campeggi italiani sono spesso di grandi dimensioni e offrono molti servizi come negozi, ristoranti e piscine.
Il campeggio libero al di fuori dei campeggi è generalmente vietato, ma è consentito solo se il proprietario del terreno lo autorizza.
Il sistema di classificazione italiano (in stelle) indica principalmente il numero di strutture presenti nel campeggio e non ne indica la qualità. Inoltre, le strutture e l'intrattenimento sono a pagamento.
Le piscine all'aperto sono aperte solo dalla fine di maggio. In generale nelle piscine è consentito nuotare solo in costume da bagno (no in boxer, bermuda o simili, per motivi igienici) e spesso è obbligatoria la cuffia.
Nei campeggi italiani è obbligatorio identificarsi con un documento di identità. Il documento d'identità viene conservato alla reception durante il soggiorno in campeggio. Vi consigliamo di chiedere alla reception di fare una copia e di restituirvi l'originale.
Tenete presente che la manovra di un camper o di una roulotte può essere difficile in alcuni centri storici italiani, come nei paesini.
Soprattutto per i camper, in Italia è possibile sostare in parcheggi lungo le strade pubbliche e fuori dal campeggio. Spesso sono disponibili servizi, come acqua ed elettricità, previo pagamento. In questi siti è consentito il pernottamento, tranne che nei cosiddetti Presidi Ecologici (indicati da cartelli).