La Grecia: una vacanza da sogno per gli amanti della cultura, del mare e della natura
Situata nel sud-est dell'Europa, la Grecia è da tempo un popolare luogo di vacanza grazie alle numerose ore di sole e all’ampia estensione costiera sul Mediterraneo. Anche i campeggiatori fanno volentieri un viaggio un po’ più lungo con il proprio camper o roulotte per poter trascorrere le vacanze in un campeggio in Grecia. Oltre all’impressionante quantità di monumenti dell'antichità classica, trascorrere le vacanze in campeggio in Grecia offre molto di più. Ad esempio: isole di una bellezza mozzafiato e persone cordiali e ospitali. E c'è sempre il sole!
Dalla gola delle farfalle ai Caraibi greci
Andare in campeggio in Grecia non è solo una vacanza da sogno per gli amanti della cultura. Ovviamente il patrimonio storico-culturale nei dintorni dei campeggi greci è straordinario, ma anche la natura nelle vicinanze del vostro campeggio è mozzafiato: la famosa "gola delle farfalle" di Creta, il Monte Olimpo e ovunque l’alternarsi di distese di ulivi illuminate dalla luce del sole . Gli amanti dello sport possono fare escursioni e arrampicate nelle numerose montagne e parchi nazionali del Paese, ad esempio nella Gola di Vikos nella catena del Pindo nell’Epiro. Invece, gli amanti della spiaggia possono prendere il sole sulla costa mediterranea. Particolarmente bella è la zona della Grecia occidentale intorno a Sivota e Parga, chiamata anche i Caraibi della Grecia.
Spiagge e ottimo cibo
La maggior parte delle spiagge, lungo le migliaia di chilometri di costa, si trova in piccole baie di ciottoli fini che rendono l'acqua del mare cristallina. Nelle innumerevoli isole con le loro città bianche piene di stradine tortuose, vi sembrerà di essere in un altro mondo! Non dimenticate di gustare i piatti tipici greci all'aperto: deliziose grigliate di carne, pesce, vino, ouzo, olive e formaggio feta.
Un viaggio alla scoperta
Anche sulla terraferma greca c'è molto da scoprire. Nella Grecia meridionale, la penisola del Peloponneso, separata dalla terraferma dal Canale di Corinto, offre affascinanti siti archeologici, tra cui Micene. Nella Tessaglia si possono fare delle bellissime escursioni, mentre la regione dell’Attica è nota soprattutto per la capitale, Atene. Altri popolari luoghi di vacanza tra i campeggiatori sono la Macedonia centrale e la Grecia occidentale.
Informazioni importanti per il tuo viaggio in Grecia:
Rifornimento di carburante
La benzina senza piombo (Unleaded e Super plus 100) e il gasolio (Petroleo) sono facilmente reperibili. Anche il GPL è abbastanza reperibile e per fare rifornimento viene utilizzato l’attacco del bocchettone italiano (dish). Le stazioni di servizio nelle grandi città e nei loro dintorni sono aperte per la maggior parte 24 ore al giorno, nelle altre località tra le 7:00 e le 21:00. In molte stazioni di servizio con personale, si viene serviti e solitamente si lascia la mancia. Spesso è vietato trasportare carburante in una tanica di riserva sulle navi.
Ricarica veicoli elettrici
La rete di stazioni di ricarica non copre tutto il Paese, pertanto pianificate attentamente il vostro viaggio.
Servizi di traghetti
Le informazioni sugli orari di navigazione, sulle partenze e sulle tariffe sono disponibili presso le compagnie di navigazione come europeanseaways.com, grimaldi-lines.com, minoan.gr, superfast.com e ventourisferries.com. Le tariffe dipendono anche dalla stagione e dall’orario di partenza. Si consiglia di prenotare per tempo.
Informatevi in anticipo presso la compagnia di navigazione se è possibile portare a bordo le bombolette di gas. Inoltre, spesso è vietato trasportare carburante in una tanica di riserva. Tenete presente che il numero di posti per i camper sui traghetti è limitato. Se viaggiate in alta stagione e dall’Italia alla Grecia, è saggio prenotare in anticipo. È meglio acquistare i biglietti per i traghetti che collegano le isole greche il giorno prima della partenza.
Norme di circolazione
In condizioni di scarsa visibilità, al buio e nei tunnel è obbligatorio viaggiare con i fanali accesi. In un incrocio a parità di condizioni, il traffico proveniente da destra ha la precedenza. Sulle rotatorie sprovviste di segnali di precedenza (o di semafori) i conducenti devono dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra. Sulle strade di montagna, il traffico in salita ha la precedenza su quello in discesa. È possibile telefonare solo a mani liberi e non si possono indossare cuffie né auricolari. I bambini di altezza inferiore a 1,35 m devono essere seduti in un seggiolino.
Disposizioni speciali
È vietato fumare all’interno dei veicoli in presenza di un bambino di età inferiore ai 12 anni. Nelle zone rurali, si consiglia di dare sempre la precedenza al traffico locale, ad esempio ai veicoli agricoli. È vietato parcheggiare lungo la linea gialla.
Dotazioni obbligatorie
Nell’auto è obbligatorio avere il triangolo di emergenza, una cassetta di pronto soccorso e un estintore. Inoltre si consiglia di portare con sé giubbotti di segnalazione e una torcia.
Roulotte e camper
Un camper o una combinazione di auto e roulotte può avere un'altezza massima di 4 metri, una larghezza di 2,55 metri e una lunghezza di 18 metri (la roulotte può avere una lunghezza massima di 12 metri).
Biciclette
Non è obbligatorio indossare un casco da ciclista. È vietato telefonare o inviare messaggi quando si è in bicicletta. Non è consentito trasportare passeggeri sul portabagagli (è possibile trasportare un bambino in un seggiolino).
È vietato andare in bicicletta uno accanto all’altro.
Pedaggio
Nella maggior parte delle autostrade greche bisogna pagare il pedaggio. Assicuratevi di avere sempre a portata di mano denaro in contanti, poiché non tutti i metodi di pagamento vengono accettati ovunque. Se si viaggia con l’auto e la roulotte, spesso si deve pagare la tariffa doppia. Per i camper la tariffa è ancora più alta. Per ulteriori informazioni consultare i siti web delle autorità stradali: egnatia.eu, kentrikiodos.gr, aegeanmotorway.gr, aodos.gr/en, neaodos.gr, kentrikiodos.gr, moreas.com.gr, olympiaodos.gr, gefyra.gr.
Incidenti o guasti
Posizionate il triangolo di segnalazione ad almeno 100 metri dall’auto, se questa non è ben visibile per gli altri automobilisti che sopraggiungono. Si consiglia di far indossare un giubbotto di segnalazione a tutti i passeggeri. In caso di guasto, chiamate il numero di emergenza del vostro fornitore di servizi di soccorso stradale.
Campeggi
La maggior parte dei campeggi è di ottima qualità. A volte i servizi sanitari sono un po’ datati, ma per lo più sono ben tenuti. I campeggi con piazzole delimitate si trovano sulla terraferma e nella penisola del Peloponneso. I campeggi nelle isole greche più piccole sono soprattutto per campeggiatori con le tende. Tenete presente che all'inizio e alla fine della stagione la maggior parte dei campeggi sul mare è molto più tranquilla rispetto a luglio e agosto, pertanto è possibile che non tutte le strutture siano disponibili. Il campeggio libero al di fuori dei campeggi è vietato.