Vai alla homepage

I vantaggi di ACSI Eurocampings

  • Più di 9400 camping in 33 paesi Ispezionati ogni anno da ACSI

  • Prenotabili in modo semplice e sicuro Piazzole e sistemazioni in affitto

  • Circa 250 filtri da applicare alla ricerca Più di 300.000 giudizi affidabili sui campeggi

In campeggio nella sconosciuta Albania: bella e autentica

C’è un paese dei Balcani che, per la bellezza della sua natura, è certamente una delle destinazioni europee più interessanti per andare in campeggio: l’Albania! E non solo la natura è meravigliosa. L’Albania ha una storia ricchissima ed è un tesoro di cultura. Ed è una destinazione molto economica. Sempre più campeggiatori negli ultimi anni stanno scoprendo questo piccolo paese affacciato sull’Adriatico e sullo Ionio.

Una perla sul mare Adriatico

L’Albania vi stupirà con i suoi paesaggi mozzafiato. Dalle alte cime delle Alpi albanesi fino al litorale con le spiagge di sabbia. E la cosa più bella di tutte? Per ammirare queste bellezze naturali non c’è bisogno del visto!

Andare in campeggio significa vivere in mezzo alla natura, lontano dall’affollamento che spesso caratterizza altri paesi più visitati. In Albania potrete prenotare un campeggio tra i pini, sulle rive di un lago o circondato dalle montagne. La popolazione albanese è molto ospitale e sarete sempre ben accolti.

Parchi nazionali e laghi

Nonostante le piccole dimensioni del paese, in Albania trovate molti grandi parchi naturali. I birdwatcher possono andare nel parco di Divjakë-Karavasta, dove vivono circa 230 specie di uccelli diversi. Nel parco nazionale di Theth siete nel posto giusto se volete osservare linci, orsi e lupi.

Merita una visita anche il monte Tomorr, il più alto dell’Albania, dal quale si ha una vista che spazia per chilometri. L’Albania poi è un paese di laghi, come quello di Shkodër e quello storico di Ohrid. Nel nord del paese potrete vedere addirittura i fiordi nei pressi del lago artificiale del fiume Drina!

Indietro nel tempo

In Albania a volte si ha la sensazione di fare un viaggio indietro nel tempo. Il paese è ancora in parte sconosciuto al turismo di massa e può quindi essere considerato un’ottima destinazione per vacanze tranquille. Il settore del camping è però in crescita e il numero di campeggi è in costante aumento.

Le strutture e i servizi non sono tuttavia molto numerosi. Per esempio solo pochi campeggi hanno la piscina. Trovate però spesso piccoli parchi gioco per i bambini. E anche se semplici e talvolta suddivisi in modo insolito, i servizi igienici sono in genere curati e puliti.

Che la popolarità del paese sia in crescita lo si nota soprattutto nelle famose città costiere di Durazzo e Valona (Durrës e Vlorë in albanese). Vengono costruiti ogni anno nuovi alberghi e le spiagge in estate sono molto affollate. L’interno del paese è ancora incontaminato e ci sono quindi diverse possibilità per vivere la vera atmosfera albanese, senza essere toccati dal turismo di massa.

Una capitale vivace

Tirana, la capitale dell’Albania, è in costante movimento e in rapido sviluppo. Il cuore della città è la piazza Skanderbeg. Sulla piazza si trovano la statua del generale Skanderbeg, l’eroe nazionale albanese, e il Museo storico nazionale.

Se volete vedere la città dall’alto, prendete la funivia che vi porta sulla cima del monte Dajt (1631 metri), da dove partono molti sentieri. In città trovate i Bunk’Art 1 e 2. Sono musei realizzati nel vecchio complesso di bunker e rifugi anti-atomici che raccontano la ricca storia della città.

A Tirana trovate naturalmente ogni tipo di ristoranti, loungebar e negozi trendy: un’ottima opzione fare una gita di un giorno.

Romani e Ottomani

Il territorio che oggi chiamiamo Albania ha paesaggi bellissimi e un clima mite. Opinioni condivise dai Romani prima e dagli Ottomani più tardi. Sono presenti in molti luoghi edifici secolari a testimonianza della presenza di queste civiltà storiche. Trovate necropoli antichissime, anfiteatri, bazar e palazzi in stile orientale.

Sono soprattutto le città di Berat e Gjirokastër (Argirocastro), entrambe patrimonio dell’UNESCO, a essere famose per la loro storia. La città di Berat, con il suo intreccio di stradine, è dominata da una fortezza con otto chiese.

La città di Gjirokastër è considerata la più antica e la più caratteristica del paese ed è famosa per le sue stradine ricche di architetture ottomane. Insomma, anche per coloro che sono alla ricerca della cultura l’Albania è una destinazione eccellente.

I sapori dell’Albania

La gastronomia tipica dell’Albania è varia quanto il paese. È un mix di sapori mediterranei, ottomani e balcanici ed è caratterizzata dall’utilizzo di ingredienti freschi, verdure e spezie.

I piatti tipici sono il tavë kosi (agnello con una salsa allo yogurt), il fërgesë (stufato con peperoni, pomodori e formaggio) e il byrek (pasta sfoglia farcita in vari modi).

Clima mite

Il clima sulla costa è mite mentre nell’entroterra è di tipo continentale e quindi trovate temperature gradevoli tutto l’anno. Sulla costa le estati sono in genere calde e gli inverni miti, mentre l’interno è più freddo. Le temperature medie nel corso dell’anno sono le seguenti:

  • Gennaio: 10 gradi
  • Febbraio: 13 gradi
  • Marzo: 16 gradi
  • Aprile: 19 gradi
  • Maggio: 23 gradi
  • Giugno: 28 gradi
  • Alta stagione: da 28 a 31 gradi
  • Settembre: 27 gradi
  • Ottobre: 20 gradi
  • Novembre: 17 gradi
  • Dicembre: 12 gradi

L’offerta dell’Albania

Una vacanza in campeggio in Albania garantisce tranquillità, bellezze naturali ed esperienze culturali autentiche. Andando in campeggio potrete vivere al meglio la bellezza di questo paese. Preparatevi a una vacanza fuori dai terreni battuti dal turismo di massa visitando un paese ancora sconosciuto. Natura incontaminata, parchi nazionali, laghi e località raggiungibili solo in barca: in Albania trovate tutto.

Informazioni importanti per il vostro viaggio in Albania

La benzina (Euro senza piombo 95, 95 ottani, Benzinë pa plumb e Super Plus 98, senza piombo 98, 98 ottani) e il diesel (Diesel, Gazoil, Nafte) sono facilmente reperibili. Il GPL è disponibile solo presso alcuni distributori. Per il rifornimento di GPL viene utilizzato l’attacco del bocchettone italiano (dish). Le stazioni di servizio sono spesso aperte 24 ore al giorno. È possibile pagare in contanti ovunque, ma non dappertutto è possibile utilizzare la carta di credito o il bancomat. Ci sono distributori con personale addetto al rifornimento.

I veicoli elettrici non sono ancora molto numerosi e si trovano colonnine di ricarica solo nei pressi della capitale, Tirana.

La maggior parte delle strade di montagna sono strette, con molte curve e talvolta con tratti ripidi. In inverno le strade di montagna al nord e nella parte sud-orientale del paese possono essere innevate o ghiacciate.

Le infrastrutture in Albania non sono paragonabili a quelle di altri paesi europei. Ci sono alcune buone autostrade, ma molte strade secondarie sono strette e con poca manutenzione. Ci sono molti cantieri stradali, spesso non adeguatamente segnalati. Le regole sulla circolazione non sono sempre rispettate. Il traffico è spesso lento, c’è la possibilità di incrociare animali al pascolo e la circolazione è talvolta difficile, soprattutto nelle zone di montagna e in caso di maltempo. Sconsigliamo di viaggiare di notte perché molte strade non sono illuminate, i veicoli viaggiano senza luci e ci sono pericoli non segnalati, come fossati e banchine cedevoli.

L’Albania è raggiungibile dall’Italia seguendo diversi percorsi. Da Trieste, Ancona, Bari e Brindisi partono molti traghetti più volte la settimana per l’Albania. La maggior parte dei traghetti partono e arrivano a Durazzo, che è vicino a Tirana. Da Brindisi partono i traghetti per Valona e Sarandë, nel sud dell’Albania. È possibile unire la visita all’Albania con quella all’isola greca di Corfù: il traghetto parte da Sarandë.

Gli anabbaglianti sono obbligatori in caso di visibilità ridotta, di notte e nelle gallerie. Alle rotonde, ha la precedenza chi viene da destra, se non indicato diversamente dalla segnaletica. I tram e i treni hanno sempre la precedenza. È obbligatorio l’uso del vivavoce per telefonare in auto se si è alla guida. Sulle strade di montagna il traffico in salita ha la precedenza su quello in discesa. I bambini fino a 12 anni devono sedere sugli appositi seggiolini per auto o sul rialzino, sia davanti che dietro. In caso di seggiolini anteriori posizionati con lo schienale verso il parabrezza è obbligatorio disattivare l'airbag.

Sconsigliamo vivamente di guidare quando è buio. Molte strade non sono illuminate. Solo le strade più importanti hanno l’illuminazione. Le luci stradali talvolta non funzionano. Molti veicoli viaggiano a luci spente.

Nell’auto è obbligatorio avere il triangolo di emergenza, una cassetta di pronto soccorso e il giubbino catarifrangente per il conducente. Consigliamo di avere a disposizione tali giubbini anche per tutti gli altri passeggeri. Chi cammina lungo la strada o fuori dai centri abitati quando è buio o in caso di cattiva visibilità deve obbligatoriamente indossare il giubbino catarifrangente. È inoltre obbligatorio avere un set di luci di ricambio a bordo. L’obbligo non vale per le auto con luci al neon o allo xeno. Consigliamo di tenere a bordo un estintore, la ruota di scorta e un cavo per il traino.

La combinazione auto+roulotte può avere un'altezza massima di 4 metri, una larghezza di 2,50 metri e una lunghezza di 16,50 metri (le roulotte a un asse non possono superare i 6,5 metri e quelle a due assi gli 8 metri). I camper non possono essere più lunghi di 8 metri. I controlli in Albania sono severi e non vengono accettati camper e roulotte di dimensioni maggiori. I portabiciclette posteriori rientrano nel calcolo della lunghezza.

È obbligatorio indossare il casco da ciclista. La bicicletta deve avere il campanello e freni perfettamente funzionanti. Non è consentito trasportare passeggeri sul portabagagli (è possibile trasportare bambini fino a 6 anni sul seggiolino). Le biciclette non possono procedere appaiate, ma i bambini fino a 10 anni possono stare accanto a un adulto. Le biciclette possono procedere appaiate solo sulle piste ciclabili.

L’autostrada più grande dell’Albania è la A1. Il pedaggio si paga all’altezza del tunnel Kalimash.

In caso di poca visibilità o se è buio, è obbligatorio posizionare il triangolo, anche se per altre ragioni si è poco visibili, come per esempio dopo una curva o in montagna. Posizionare il triangolo di segnalazione ad almeno 50 metri dall’auto. In Albania non c’è il soccorso stradale. Per alcune marche di veicoli è molto difficile trovare i pezzi di ricambio. Consigliamo quindi di attrezzarsi prima di partire e di portare con sé il cric, la cinghia della ventola e i tergicristalli di ricambio.

Chiamare il 112 in caso di incidente o di pericolo e se l’auto è ferma per un guasto in una zona pericolosa. In caso di guasto, chiamare il numero di emergenza del proprio fornitore di servizi di soccorso stradale.

La maggior parte dei campeggi in Albania è di qualità inferiore rispetto alla media europea. Nella maggior parte dei campeggi c’è comunque l’energia elettrica. Spesso ci sono campeggi vicino ad alberghi e pensioni. Il campeggio libero, fuori dalle strutture, è vietato. Consigliamo sempre di chiedere in loco se è possibile. È vietato nei parchi nazionali, in alcune proprietà e nelle riserve naturali.

Proteggersi dalle zecche perché possono trasmettere malattie. Evitare il contatto con i mammiferi a causa del rischio di rabbia. Si consiglia di mangiare la frutta solo dopo averla sbucciata e di mangiare carne e pesce ben cotti. L’euro è accettato, ma consigliamo di controllare sempre il tasso di cambio.

Consigli e offerte interessanti

La nostra newsletter è ricca di suggerimenti, offerte ACSI e pubblicità di partner accuratamente selezionati. La newsletter viene spedita al massimo una volta la settimana.

Garantiamo la sicurezza dei vostri dati, che non verranno trasmessi a terzi